Elisabetta Franchi

SHOWROOM

Nel 2013, Elisabetta Franchi apre a Milano il suo primo showroom direzionale, situato in via Tortona 9, nel cuore del fashion district della citta`: un’intera palazzina nera di 950 mq sviluppata su 6 piani. Una location raffinata, i cui spazi sono in grado di ospitare contemporaneamente fino a 3 collezioni. Il design degli interni e` un preludio all’eleganza dei capi della maison. Un concept sobrio e ricercato caratterizza l’ambiente: legno di noce con finiture lucide per la boiserie e i complementi di arredo di design del piano terra - che ospita la reception e le sale d’attesa, impreziosite da divani, poltrone, e illuminazione soffusa - che contribuisce a rendere accogliente l’atmosfera.

 

 

CRAFTMANSHIP

Qualita`, artigianalita` ed esperienza sartoriale: questi i valori che danno vita alle collezioni Elisabetta Franchi, per un fashion luxury che e` divenuto un nuovo standard nel mondo della moda. Dalla fase di ricerca, allo studio dei materiali e dei tessuti, fino alla realizzazione dei prototipi e alla cura dei dettagli, ogni singola fase di produzione dei capi si svolge all’interno dell’headquarter, immerso nel verde alle porte di Bologna. Sapienti mani dalla profonda esperienza artigiana danno forma alle idee innovative della maison, in un incessante confronto ispirato dalla passione per l’eccellenza. Il costante perfezionamento della vestibilita`, unito all’attenzione per i particolari, e` il vero pregio di tutte le linee - dagli abiti agli accessori - disegnate per una donna sofisticata e amante della femminilita`. E` proprio la stretta sinergia tra spirito creativo e manualita` la chiave del successo del brand, che puo` garantire capi dalla qualita` impeccabile, per un’eleganza raffinata nel segno del Made in Italy.

 

E-COMMERCE

In uno stabile a pochi chilometri dalla sede Elisabetta Franchi ha investito nel canale e-commerce gia` dal 2011, con un sito e-shop aperto al mercato italiano. La piattaforma ha registrato una crescita importante negli ultimi 4 anni diventando uno dei principali canali di vendita e d’immagine della Maison. Con il restyling avvenuto nel 2012, l’e-commerce EF ha aperto le porte ai nuovi devices, supportando a pieno i dispositivi tablets con contenuti ottimizzati ed arricchiti di un’interessante novita`: il “video catwalk” per ogni prodotto della collezione. In vista dell’inarrestabile ascesa dei dispositivi mobili e dell’evoluzione avvenuta nel mondo digitale, nel 2018 e` nato “elisabettafranchi.com” un website completamente rinnovato che integra in un’unica soluzione sito corporate ed e-commerce, permettendo agli utenti di navigare tra i contenuti istituzionali e dedicarsi alla shopping experience tra le collezioni della maison. Ottimizzato per la navigazione da ogni tipo di device – mobile, tablet e desktop – il nuovo web-site garantisce una user experience di alto livello. La novita` piu` interessante riguarda l’apertura delle vendite ai paesi europei ed extra europei quali: Germania, Francia, Regno Unito, Spagna, Portogallo, Irlanda, Malta, Svezia, Finlandia, Danimarca, Rep. Ceca, Romania, Bulgaria, Slovenia, Ungheria, Slovacchia, Croazia, Svizzera, Lituania, Estonia, Lettonia, Polonia, Belgio, Olanda, Cipro, Grecia, Lussemburgo, Monaco, Austria e Russia. Disponibile in Italiano, Inglese, Francese, Spagnolo e Tedesco, il nuovo sito vanta una nuova veste grafica con una scheda prodotto che permette alle clienti di visionare i capi a 360°, per poi acquistarli con un semplice click o conoscere, tramite la “geolocalizzazione”, la boutique EF piu` vicina, con la possibilita` di prenotare un appuntamento in negozio e apprezzare dal vivo le collezioni.

 

RETAIL - IL CONCEPT

Entrare in uno store Elisabetta Franchi significa entrare nel salotto della fashion designer e vivere a pieno lo stile del brand. Il format e` accogliente, raffinato ed elegante, per riflettere i codici dello stile Elisabetta Franchi e dare una percezione concreta e diretta delle collezioni e della filosofia che sottende alla loro creazione. Uno stile raccontato attraverso un accurato concept, fatto di linee pulite ed essenziali che si armonizzano con le specificita` dello spazio. Il risultato e` una perfetta armonia tra collezioni e arredamento, un luogo ideale in cui incontrare la creativita` che contraddistingue la maison. I complementi d’arredo e i materiali si vestono dei valori propri del marchio: specchi fume`, superfici trasparenti, tessuti, metallo e luci soft creano un’atmosfera emozionale e femminile che amplifica il prodotto. Il gioco di pieni e vuoti, la cura dei dettagli e gli eleganti tendaggi in tessuto, danno vita a un mix&match di impressioni tattili e visive, studiato per mettere in risalto le caratteristiche della maison. Abiti e accessori si mescolano all’ambiente in una sinergia che riesce a trasmettere l’atmosfera di una boutique seducente, ma allo stesso tempo intima, che evoca un senso di lusso sofisticato, tra artigianalita`, glamour e raffinatezza.